Pieve dei Santi Nazario e Celso

Indirizzo Località Prasco-Stazione - c/o cimitero
La Pieve è il tempietto rustico lontano dagli attuali centri abitati e sorto su itinerari di passaggio dei pellegrini, assolvendo la funzione di luogo di evangelizzazione, secondo la carta di Ottone I del 967. La pieve corrispose al distretto omonimo, ebbe diritto di sacre funzioni, di amministrazione del battesimo, già riservato in esclusiva alla sola Cattedrale della Diocesi.

La Pieve di Prasco, fiorente dal 1000 per cinque secoli, dopo la costruzione della Parrocchiale nelle vicinanze del Castello e le tremende pestilenze del ‘600, divenne lazzaretto e chiesa cimiteriale.

In origine a navata unica con transetto a tre absidi, dopo vari rimaneggiamenti ebbe un definitivo restauro conservativo negli anni ’90, con il totale rifacimento del tetto, costruito in castagno con cassonatura a vista di abete, e la pavimentazione in cotto.