Calcolo TASI

Scheda del servizio

L'aliquota unica per l’anno 2018 è invariata rispetto al 2015, e pari all'1,5 per mille.
La TASI si versa con il modello F24, presso qualsiasi sportello bancario o postale senza alcun costo di commissione.
Il CODICE COMUNE da indicare nel modello F24 per il Comune di PRASCO è G987.
LE ALIQUOTE:
• ALIQUOTA ORDINARIA: 1,5 per mille;
I CODICI TRIBUTO da utilizzare sono i seguenti:
3958 TASI – abitazione principale e relative pertinenze
3959 TASI - fabbricati rurali ad uso strumentale
3961 TASI – altri fabbricati
3960 TASI – aree fabbricabili
LE SCADENZE:
ACCONTO: 16 giugno 2016
SALDO: 16 dicembre 2016
La TASI è versata in autoliquidazione da parte del contribuente, a cui spetta calcolare e versare quanto dovuto.
Gli uffici comunali sono a disposizione per eventuali chiarimenti.

NOVITA' 2016:
LA BASE IMPONIBILE AI FINI TASI È RIDOTTA DEL 50 PER CENTO
per l’unità immobiliare, concessa in comodato dal soggetto passivo ai parenti in linea retta entro il primo grado che la utilizzano come abitazione principale, se si verificano tutte le seguenti condizioni:
- Il contratto di comodato sia registrato
- Il comodante possieda un solo immobile in Italia oppure un solo altro immobile, sito nello stesso Comune ed adibito a propria abitazione principale.
- Il comodante risieda anagraficamente nonché dimori nello stesso Comune nel quale è situato l’immobile concesso in comodato.
- il soggetto passivo del tributo attesti il possesso dei requisiti richiesti tramite apposita dichiarazione.
L’agevolazione suddetta non è applicabile alle unità immobiliari classificate nelle categorie catastali A/1, A/8 e A/9 sia che vengano adibite ad abitazione principale del comodante come pure nel caso in cui vengano concesse in comodato.

Responsabile Dott. Mario Vittorio Canessa
Indirizzo Via Roma 2/B